Il Reiki è un metodo antichissimo di guarigione naturale, riscoperto dal maestro giapponese Mikao Usui nel 1922 e diffuso in Occidente  negli anni ’80. E’ una forma di trasmissione dell’Energia Vitale Universale, canalizzata attraverso l’imposizione delle mani.

Ufficialmente riconosciuto come sistema efficace per riportare equilibrio al corpo, è utilizzato per ristabilire armonia generale e come supporto delle cure convenzionali. Utile come coadiuvante nelle terapie contro dolori cronici e acuti per il suo potente effetto rilassante, antalgico e analgesico.

Cos’è

Reiki è una parola giapponese formata da due sillabe: Rei è l’energia universale, riconosciuta dalla scienza come particella orgonica, mentre il “Ki” è l’energia vitale personale che scorre in ciascun essere vivente.
E’ possibile rintracciare questi concetti in molte altre culture e tradizioni: in Cina, ad esempio, la stessa forza viene chiamata Chi, in India Prana, le moderne scienze la definiscono Bioenergia. Durante i trattamenti l’energia universale  viene canalizzata attraverso le mani dell’operatore, andando a rigenerare organi e sistemi della persona trattata. 
L’energia trasmessa scorrere lungo i canali (nadi) e i vortici (chakra) del ricevente andando a ricaricare, rigenerare, sciogliere blocchi e tensioni, determinando uno stato di pace e benessere. L’energia utilizzata durante il trattamento non è quella dell’operatore, egli infatti funziona semplicemente da tramite tra l’energia vitale cosmica e il ricevente

 
3.2 reiki home ancoraggio testo.jpg

Effetti

Il principio fondamentale su cui si basa la pratica è quello dell’entropia, ossia la capacità di un corpo di trasmettere energia ad un altro corpo riportandolo in equilibrio. Il ReiKi è in grado di ristabilire equilibrio attivando il naturale processo di auto guarigione.  Esso dona vitalità, equilibrio,  sana il corpo fisico ed energetico, donando senso di benessere e armonia. È un metodo non invasivo, naturale, adatto a chiunque. 
Non richiede alcuna predisposizione o attitudine da parte del ricevente, non ha controindicazioni, non prevede l’utilizzo di strumenti e non vi sono vincoli legati all’età o stati di salute. 

Reiki è energia vivificante alla portata di tutti e immediatamente
bio-disponibile. E’ uno strumento in grado di portare cambiamenti significativi a tutti i livelli del corpo, oltre che determinare maggior presenza e consapevolezza nella vita delle persone.